ore 09:00
3^ SUBASIO CROSSING, fiori e sentieri; uno, due o quattro giri?
Subasio Crossing, gara di trail ed ultra-trail, organizzata da Umbria Crossing, si svolgerà Domenica 19 Maggio 2024, a Collepino di Spello (Pg), uno splendido castello montano risalente all’alto medioevo, adagiato sulle pendici del monte Subasio, nel cuore dell’Umbria, a due passi da Spello ed Assisi.
Un format originale, dove sudore e sacrificio si affrontano e superano in maniera diversa, mettendo a dura prova testa e corpo; il percorso è infatti ad anello di 11K (550d+), da completare 1,2 o 4 volte, lungo i sentieri cari a San Francesco e attraversa boschi, radure e uliveti. Si sfiora anche il mistico eremo di San Silvestro, una antica abbazia fondata come insediamento eremitico da San Romualdo nel 1025.
Sono tre le distanze: si può infatti scegliere se cimentarsi su 11Km (550 d+), su 22Km (1100 d+) oppure su 44Km (2200 d+). Il tutto, in uno scenario davvero unico e di grande suggestione.
Ad ogni passaggio il calore del pubblico, l’accoglienza di Collepino con il villaggio ospitalità…
Un riconoscimento speciale verrà consegnato a tutti i “finishers” di Subasio Crossing 44K, per onorare la loro impresa, anche di forza mentale; un gadget dedicato, di grande effetto, da indossare con orgoglio durante l’anno.
Sabato 18 Maggio, il giorno precedente la gara, il programma del fine settimana prevede: la mattina “Umbria crossing trail camp”, sotto la guida esperta di Donatello Rota, atleta di livello internazionale, coach di grande esperienza: tecniche di corsa, focus su come affrontare salite e discese, la scelta dei materiali e la strategia di gara.
Sempre Sabato ma alle 18:00 presentiamo con Roberto di Sante, giornalista e scrittore, il suo libro “CORRI. Dall’Inferno a Central Park”. Roberto ci racconta il suo “viaggio” da Frascati a New York, per quei 42,195 km che gli hanno per sempre cambiato la vita.
Il libro è diventato anche uno spettacolo teatrale. Riprodurremo così, all’interno del piccolo castello montano di Collepino, un vero e proprio teatro naturale, alcune scene con l’attore Sebastiano Gavasso. Completeranno il programma, Subasio Hiking, una escursione a piedi di 7 Km, Pilates tra gli olivi, visite guidate alla Città di Spello, un’area dedicata ai trattamenti per il recupero muscolare e posturale in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia.
Il Monte Subasio, si candida così, con un grande evento annuale, con i suoi innumerevoli sentieri che ne fanno una vera propria palestra a cielo aperto, tutto l’anno, con i servizi ad essa collegati, a paradiso degli Sport Outdoor.
Gara Fidal, Iuta concede due (2) Punti Itra (44K). In collaborazione con Atletica Winner Foligno: un modello organizzativo di grande valore, per originalità, qualità ed attualità.
Umbria Crossing protagonista anche a settembre con Bettona Crossing, è un progetto che ha una visione, grazie al lavoro di un gruppo di professionisti appassionato, coerente, unito e determinato. Un mix di di grande attualità nel mondo che unisce sport, salute, sostenibilità ambientale e cultura delle tradizioni. Ma anche divertimento, gentilezza, condivisione, ospitalità e sorrisi.
Iscrizioni aperte! Clicca qui
Ti interessano gli argomenti trattati in questo articolo?
Se desideri saperne di più o hai domande specifiche sulle tue esigenze aziendali, il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti.
Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni o richieste.