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Il CRM per gestire i rapporti con i clienti

Il CRM in azienda: vantaggi, aspettative e potenzialità
del 24 Gennaio 2024
Data evento
mer, 25 Gennaio 2023
ore 17:00

A cosa serve il CRM? E perché dovresti averlo in azienda?

Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è lo strumento software che si utilizza per la gestione dei rapporti con i clienti e i potenziali clienti.

Il CRM consente di tracciare tutte le attività che si effettuano nei confronti di una persona o di un’azienda ottenendo diversi vantaggi:
1️⃣ le informazioni sono univoche, collegate fra loro e consultabili da tutti
2️⃣ i promemoria e gli appuntamenti facilitano il lavoro di tutti i giorni e l’organizzazione dell’agenda (integrata)
3️⃣ le pipeline consentono di vedere immediatamente lo stato delle trattative
4️⃣ i dati inseriti permettono di generare analisi in modo rapido
5️⃣ l’azienda accentra le informazioni e finalmente le possiede e le governa mettendo davvero a frutto il “patrimonio aziendale” generato dal reparto commerciale


Ma questi sono gli aspetti più superficiali, per quanto di primaria importanza.
L’aspetto più “redditizio” è la possibilità di gestire i processi in modo organizzato e sequenziale. Facciamo un esempio pratico per capire meglio.
– il contatto con il potenziale cliente costituisce un’opportunità
– l’opportunità genera un preventivo/offerta
– il preventivo /offerta genera un ordine cliente
– l’ordine cliente si inserisce nell’ERP e crea un impegno
– l’impegno attiva i processi interni (ordini a fornitore, ordini di produzione, etc.)
– i processi interni portano alla creazione del DDT, se presente, e infine alla fattura


In questo processo, se ben informatizzato, si risparmiano tempo, errori e omissioni. Sii ottengono, inoltre, valanghe di informazioni relative a campagne commerciali (marketing, fiere, eventi), azioni intraprese, tempi di lavoro, trattative e relative conclusioni (positive o negative).
L’azienda diventa più efficiente e quindi immediatamente più redditizia, impara dai suoi errori e affina il proprio metodo per poter migliorare ulteriormente.

Tutto questo (e in realtà molto di più) si ottiene con l’adozione di un buon CRM.


In NTS Project abbiamo la possibilità di offrire due soluzioni adatte a tutte le aziende:

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